NEWS > 9 Novembre
DUEMILA23

“Nuovo Vaccino Novavax Approvato in Europa per Affrontare le Varianti del Covid”

La Commissione europea ha dato il via libera a Nuvaxovid, il nuovo vaccino Novavax contro il Covid adattato alla sottovariante...

IN QUESTO ARTICOLO

La Commissione europea ha dato il via libera a Nuvaxovid, il nuovo vaccino Novavax contro il Covid adattato alla sottovariante XBB.1.5.

Questa autorizzazione è stata preceduta dalla raccomandazione dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) e rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il virus.

Questo vaccino, basato su proteine, è il primo della sua categoria ad essere autorizzato per l’uso in questa stagione autunnale e invernale, segnando un punto di svolta nella strategia di vaccinazione dell’Unione Europea. La procedura di autorizzazione è stata accelerata per garantire che gli Stati membri abbiano il tempo necessario per organizzare campagne di vaccinazione efficaci in vista dell’autunno e dell’inverno.

Una caratteristica distintiva di Nuvaxovid è la sua capacità di affrontare le varianti più recenti del virus Sars-CoV-2, inclusa la sottovariante XBB.1.5. Questo rappresenta un importante progresso nella nostra difesa contro il Covid, che continua a evolversi con nuove varianti.

Gli adulti e gli adolescenti dai 12 anni in su sono incoraggiati a ricevere una singola dose di questo nuovo vaccino. La sua efficacia è stata dimostrata in studi clinici, e ora rappresenta un’ulteriore risorsa per proteggere la popolazione europea da Covid-19.

L’approvazione di Nuvaxovid è un passo importante nella strategia di vaccinazione europea, contribuendo a fornire un’opzione in più per la prevenzione e il controllo del virus. Mentre continuiamo a navigare in quest’epoca di pandemia, ogni nuovo strumento a nostra disposizione rappresenta una speranza di ritorno alla normalità e di sconfiggere la diffusione del Covid-19.

CONDIVIDI

Leggi Anche