Ucraina, Trump: “25.000 militari morti in un mese, voglio fermare la guerra”
Donald Trump ha espresso la speranza che la guerra tra Russia e Ucraina possa concludersi presto. Ha sottolineato la gravità del conflitto e annunciato l’intenzione di rafforzare le sanzioni secondarie contro la Russia.
In un’intervista rilasciata al canale britannico GB News, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che, secondo le ultime stime, 25.000 soldati sarebbero morti in un solo mese. Ha aggiunto che questo numero riguarda “più o meno in egual misura in entrambi i Paesi”.
“Questo non sarebbe mai successo se fossi stato presidente. Pensavo di avere un ottimo rapporto con il presidente Putin”, ha detto Trump, aggiungendo che non si era mai visto nulla di simile “dalla Seconda Guerra Mondiale”.
Trump ha poi espresso l’intenzione di porre fine al conflitto, affermando che “succederà, e spero accada presto”. L’ex presidente ha sottolineato che gli Stati Uniti hanno esercitato forti pressioni economiche sulla Russia attraverso accordi con l’India e il mercato petrolifero.
Alla domanda se fosse frustrato per non essere riuscito a chiudere la guerra, Trump ha risposto:
“Lo sono. Ho risolto otto guerre e ne rimane una. Pensavo sarebbe stato più facile, perché alcune duravano da trent’anni e le ho risolte in due giorni. Ne sono molto orgoglioso”.

