Si consolidano i rapporti bilaterali tra Italia e Stati Uniti in un momento cruciale per la geopolitica globale.
Il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Roma il Segretario di Stato americano, Marco Rubio.
L’incontro, documentato anche sui canali social ufficiali dell’Ambasciata d’Italia a Washington (@italyinus), rappresenta un passaggio chiave per riaffermare la solidità dell’alleanza transatlantica. Inoltre, serve per coordinare le strategie sulle principali sfide internazionali.
Al tavolo del confronto, svoltosi in un clima di costruttiva collaborazione, sono stati affrontati diversi dossier di rilievo strategico:
Il rafforzamento della cooperazione in ambito NATO e la gestione dei principali fronti di crisi internazionali.
L’incremento degli scambi bilaterali, con particolare attenzione alla resilienza delle catene di approvvigionamento e alla sicurezza tecnologica.
Il ruolo strategico dell’Italia come ponte verso il continente africano (anche in linea con il Piano Mattei) e la gestione delle rotte migratorie.
“Il legame tra Italia e Stati Uniti si fonda su valori condivisi e su una visione comune per la stabilità e la crescita economica globale.”
La visita del Segretario di Stato Rubio a Roma conferma la centralità dell’Italia come partner di riferimento per Washington in Europa e nel bacino del Mediterraneo.
Per il governo italiano, il bilaterale rappresenta un’importante occasione per allineare le agende politiche su temi caldi come la sicurezza cibernetica, l’energia e la transizione industriale. In aggiunta, serve a mantenere fermo il comune impegno per la democrazia e la libertà dei mercati.














