Torno subito (forse) di Psicologa Cruda. Recensione

Ci sono eventi che nel corso della nostra esistenza ci travolgono senza che riusciamo ad esercitare su di essi una forma di controllo. Grazie ad essi seppur difficili da metabolizzare riusciamo ad acquisire inedite consapevolezze che spesso e volentieri presi dalle proprie vite frenetiche rischiamo di lasciarci sfuggire.  È ciò che accade alla protagonista del romanzo “Torno subito (forse)” di Psicologa Cruda, Magazzini Salani.

La smania di essere sempre all’altezza delle situazioni

Lei è una donna in carriera, abituata a viaggiare di continuo per lavoro e ad essere impeccabile e all’altezza di ogni situazione. Nel corso di un viaggio in aereo sarà colta da un attacco di panico che farà fatica a gestire e che la indurrà ad indagare sulle origini di un improvviso stato di ansia che tornerà a bussare alla porta della sua mente in diverse occasioni che seguiranno l’episodio in questione.

Ad aiutarla a fare chiarezza sulle origini di questa emozione nei confronti della quale emergerà disagio e la paura di non riuscire a controllarla sarà un percorso di psicoterapia che intraprenderà nei confronti del quale sarà incoraggiata dalla sua amica Emma. Inaspettatamente a supportarla e invogliarla a prendersi cura del suo benessere ci sarà anche Nico, il collega che aveva sempre reputato noioso ma che lei imparerà a conoscere sotto nuove sfaccettature guadagnandosi la sua fiducia.

Fare spazio ad un’amicizia inaspettata

Reduce dalla storia perfetta agli occhi degli altri con Ludo, il suo ex tanto amato dalla sua famiglia, per lei sarà difficile fare spazio nella sua vita alla possibilità di avere una nuova relazione. Eppure Nico si rivelerà un amico e collega leale nei confronti del quale sarà difficile rimanere indifferente ed essere nuovamente coinvolta dal punto di vista sentimentale.

Spetterà a lei fare i conti con la sua parte più autentica, quella che con la psicoterapia emergerà. Solo quando farà pace con il passato potrà scrivere un nuovo capitolo della sua vita.

Un romanzo sulla psicoterapia che aiuta a far spazio dentro di Sé

“Torno subito (forse)” è un romanzo che parla di amicizia e amore verso sé stessi. Invoglia a conoscere meglio sé stessi, ad intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione della propria anima con tutte le sue crepe, ferite e debolezze per poter rinascere e ripartire da sé stessi. Ci insegna che la psicoterapia non cancella le ferite e il dolore che ci portiamo dentro ma ci aiuta a creare uno spazio nel presente che ci permette di evolvere. Ci invita a reagire, a far acquisire la consapevolezza che siamo noi i diretti protagonisti della nostra esistenza. Siamo noi che con le nostre azioni, scelte e decisioni nel presente contribuiamo a perseguire un percorso evolutivo per abbracciare a pieno la tanto agognata serenità.

L’amore che si priva dei “se”

Attraverso le vicissitudini della protagonista ci si ritrova a rifletter su una tematica che ci riguarda tutti l’amore. Emerge una sacrosanta verità, ossia che il vero amore è quello che si libera di “se” e “ma”. È l’amore incondizionato. Ci hanno insegnato erroneamente che dobbiamo essere meritevoli d’Amore, che si può ricevere amore solo se si accettano compromessi o delle condizioni spesso imposte nei rapporti tacitamente e/o influenzate dalla famiglia di origine o dalle ferite del passato.

Questo romanzo è una vera e propria celebrazione dell’Amore Puro, quello che si sceglie in libertà e che ci permette di esprimerci al meglio senza limiti, privandoci di maschere e liberandoci del giudizio e del bisogno costante dell’approvazione altrui. Con la sua scrittura diretta e veritiera, Psicologa Cruda attraverso la sua protagonista, che diventa un’amica da supportare per il lettore, ci guida verso l’avventurosa conoscenza del nostro mondo interiore in cui regna sovrano il proprio bagaglio emozionale che merita ascolto ed espressione per vivere in piena coerenza con ciò che si è davvero e soprattutto per divenire le versioni migliori di sé stessi.

Guarda il mio reel sul libro su Ig

https://www.instagram.com/p/DRuiJJBjKdc